- Categoria: Appuntamenti
- Scritto da alla redazione
- Visite: 198
- Stampa
“Vesperies” – Matrimonio e Diaconato alla Facoltà Teologica di Capodimonte
Mercoledì 20 maggio l’ultimo appuntamento dell’anno accademico. Focus sulla vocazione sponsale e ministeriale dei Diaconi permanenti
Si conclude il ciclo di “Vesperies” per l’anno accademico 2025-2026. La Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) accoglierà il quinto e ultimo appuntamento mercoledì 20 maggio 2026, dalle ore 17.00 alle 18.30. Ospite dell’incontro sarà don Costantino Rubini, incaricato per la formazione iniziale al Diaconato permanente dell’Arcidiocesi di Napoli.
Il valore di “Vesperies”
L’iniziativa, che riprende la tradizione delle lezioni magistrali pomeridiane del Medioevo, chiude un anno di grande partecipazione. Promossa in collaborazione con l’ISSR Donnaregina, l’Azione Cattolica e la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Napoli, la rassegna si è confermata uno spazio privilegiato di dialogo tra fede e attualità.
Il tema dell’incontro
Al centro della riflessione il tema: “Matrimonio, Diaconato, Famiglia. Una comune vocazione sponsale e ministeriale”, che prende spunto dal recente volume di Enzo Petrolino, presidente della Comunità del Diaconato in Italia. L’incontro esplorerà come il servizio diaconale (svolto da uomini che, nella forma permanente, possono essere sposati e padri di famiglia) e la vita familiare possano integrarsi, offrendo una testimonianza moderna di carità e fede.
«Questo appuntamento conclusivo tocca il cuore della nostra comunità: la famiglia», spiega monsignor Antonio Foderaro, decano della Sezione San Tommaso. «Chiudiamo il ciclo accademico analizzando come la vocazione al servizio, tipica del diaconato, trovi nel matrimonio un terreno fertile di testimonianza e amore».
A fargli eco è il professore Giuseppe Falanga, teologo e giornalista, che per conto della Sezione ha curato il coordinamento scientifico e la moderazione della rassegna: «Con gli incontri di quest’anno abbiamo voluto riportare la teologia tra la gente, affrontando le sfide della contemporaneità con rigore e passione. Il tema dei diaconi permanenti e della loro missione nella Chiesa chiude perfettamente questo percorso, ricordandoci che la fede è, innanzitutto, un incontro vissuto nel quotidiano».
Partecipazione e diretta streaming
L’incontro è aperto a tutti in presenza presso la sede della Facoltà Teologica di Capodimonte. Per favorire la massima diffusione, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming:
Facebook: @pftimsantommaso
YouTube: @pftimsezionesantommaso2129
Per informazioni e contatti
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
Sezione San Tommaso d’Aquino
Viale Colli Aminei, 2 - 80131 Napoli
081 7410000 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.